10 Set 2014

Un antipasto sfizioso per divertire i commensali e stupirli con un piatto semplicissimo. Se si ha poco tempo a disposizione e non si vuole rinunciare a mettere in tavola qualcosa di particolare, l’unica soluzione è la fantasia. Gli alimenti più semplici, talvolta sfacciatamente commerciali, possono costituire un’incredibile risorsa. Che ne dite dei simpatici polipi di Cutefoodforkids? Erano banalissimi wurstel, che proposti per accompagnare un aperitivo non avrebbero detto alcunché; eppure è bastato poco per trasformarli in gustosi ed invitanti stuzzichini.

Un antipasto sfizioso facile e veloce

Il tempo di preparazione? Pochissimo. La tecnica? Semplicissima. Il risultato? Strepitoso! Quanto agli ingredienti, poi, niente di più che qualche wurstel, meglio se di formato medio-grande. Con ogni wurstel si preparano ben due polipi marini, utilizzando le estremità della salsiccia; ma, tranquilli, non si butta via nulla: la parte centrale è perfetta per creare un simpatico granchio.

polipi-wurstel

C’è poco da spiegare; basta praticare qualche incisione con un coltello per realizzare zampe e tentacoli. Volendo si possono passare gli stuzzichini nell’olio bollente; poggiando i polipi verticalmente nella padella, i tentacoli tenderanno ad aprirsi per effetto del calore, assumendo una forma perfetta.  Con un tocco finale di artista si possono disegnare occhi e bocca, semplicemente incidendo la superficie con uno stuzzicadenti, oppure ritagliando con una cannuccia piccoli cerchi di formaggio, o ancora usando semi di sesamo o qualsiasi altro alimento adatto alla decorazione.