19 Set 2014

Un centrotavola floreale fai da te per abbellire e valorizzare la tavola. Organizzare un pranzo per un’occasione speciale non implica solo la scelta del menù più appropriato, ma anche della presentazione dei piatti e dell’apparecchiatura. Insomma, per un risultato impeccabile, niente va lasciato al caso. E tra i vari accorgimenti da tenere in considerazione, ci sono le decorazioni, che vanno dai segnaposti ai piccoli omaggi da lasciare agli ospiti. Naturalmente tutto va misurato con le specifiche circostanze, evitando eccessi e ricercando l’armonia.

Per evitare di appesantire la tavola con oggetti sparsi qua e là, soprattutto nel caso di spazi molto contenuti, si può ricorre al tradizionale centrotavola, una decorazione sempre gradita. Per la preparazione, ci si può affidare ad un esperto fioraio, indirizzato nell’uso dei fiori e dei colori da combinare; ma se si vuole risparmiare o semplicemente si ha il desiderio di creare una composizione con le proprie mani, le soluzioni facili e d’effetto non mancano…

DIY with the Sweetest Occasion

Un tutorial facile e veloce per realizzare un centrotavola floreale fai da te

Thesweetestoccasion propone un tutorial geniale per realizzare un centrotavola floreale fai da te. Le composizioni di fiori generalmente si fissano su un’apposita spugna per fioristi, che assicura ai fiori un sostegno stabile e duraturo. Il materiale non è difficile da reperire, ma neanche così facile; insomma, non lo si trova certo nei supermercati! Se quindi si ha poco tempo a disposizione, è bene pensare ad un’alternativa.

Questo progetto ne offre una strepitosa: una struttura sulla quale organizzare la composizione di fiori creata con un contenitore scelto dal servizio da tavola e con un nastro adesivo.

Dal nastro si ritagliano tanti segmenti; le estremità di ognuno di essi si incollano quindi sul bordo del contenitore, da parte a parte. Il risultato finale è una griglia quadrettata. Ogni quadrato è destinato ad ospitare un fiore.

L’unico accorgimento da adottare è quello di fissare gli steli più sottili e flessibili a degli spiedini di legno, per assicurare il giusto supporto. Una volta che tutti i fiori saranno inseriti all’interno della griglia, salterà agli occhi una composizione favolosa!