24 Mar 2015

Avete mai realizzato collane con tappetini antiscivolo? Se no, è arrivato il momento! L’occasione più adatta per dedicarsi a questo riciclo creativo coincide con le pulizie straordinarie della casa. Di tanto in tanto è necessario togliere di mezzo cose vecchie o inutilizzate, e, piuttosto che buttarle via, è buona abitudine riusarle in qualche modo.

Tra bagno e cucina, ci sarà pure un tappetino da cambiare! E se proprio, guarda caso, non c’è, allora non rimane che recarsi in negozio. Del resto, dopo aver subito il fascino di certe creazioni, è difficile resistere alla tentazione di acquistare, per pochi euro, tappetini di tutti i colori. Fucsia, arancione, nero, verde… con la scelta a disposizione in commercio, si possono realizzare bijoux tinta unica e multicolor da abbinare ad ogni indumento!

Una volta entrati nell’ottica del riciclo e compreso che tutto può avere nuova vita, bisogna solo liberare la fantasia. Le collane con tappetini antiscivolo, infatti, possono assumere forme e stili diversi, a seconda della lavorazione eseguita.

La semplicità delle forme geometriche

Queste che vedete in foto, realizzate da Faregioielli, insistono sul motivo geometrico, presentando una fitta catena di quadratini di gomma, intervallati in qualche punto con pietre ed altri componenti a contrasto.

Cerchi, triangoli e quadrati sono la scelta ideale per questo genere di eco-gioielli. Un tappetino può bastare per creare una bella collana. Tutto ciò che bisogna fare è ritagliare tanti elementi e poi inserirli in un cordino.

Bulloni, perle, pietre ed altri componenti di bigiotteria possono servire a dare un tocco di eleganza, e a valorizzare con gusto la povertà del materiale.

La tecnica è semplicissima, quindi, non perdete altro tempo, e mettetevi al lavoro, magari facendovi aiutare anche i bambini!