15 Set 2014

Un fai da te originale e divertente per aggiungere un elemento di arredo personalizzato alla propria stanza. Il Lampadario Spago di Carta è semplice da realizzare e prevede l’impiego di materiali economici e di riciclo.

Come supporto della lavorazione viene utilizzata una bottiglia di plastica. Potrete sceglierne di diversa grandezza, a seconda che vogliate creare una lampada unica, piuttosto che una composta da più elementi, come quella della foto, e naturalmente a seconda dell’effetto finale desiderato.

lampada-spago

Lampadario Spago di Carta: un fai da te facile e divertente

La tecnica non è nuova per noi; ricordate le Lampade Sfera? Il Lampadario Spago di Carta di Instructables prevede la stessa lavorazione, ma invece dei palloncini gonfiati, si utilizza una bottiglia.
Per iniziare, è necessario tagliare il collo della bottiglia, dove andrà poi inserita lampadina e relativo supporto, e la base della stessa; si procede quindi rivestendo completamente l’elemento rimasto con uno spago di carta, sempre che non si desideri optare per materiali diversi, come canapa o cotone.

lampadario-riciclo-fai-da-te

Una volta completato l’avvolgimento, si spennella l’intera superficie con della colla vinilica, che oltre ad incollare lo spago, serve a dare consistenza ed impermeabilità alla lampada.
Quando l’asciugatura è perfezionata si elimina la bottiglia e si inserisce la lampadina all’interno del cappello per completare la creazione.