8 Dic 2014

Un simpatico alberello con la tecnica origami, un’arte perfetta per coinvolgere nei lavoretti di Natale anche i bambini! Non tutti gli schemi sono difficili da realizzare e tanti permettono di realizzare in poco tempo e con facilità oggetti decorativi graziosi ed originali.

Non solo. La carta è un materiale economico, soprattutto perché si ricicla con estrema facilità. Non è necessario recarsi in cartoleria per reperire la materia prima; basta spolverare vecchi giornali e riviste ammucchiate nei vari angoli della casa.

Decorazioni natale tutorial

Un origami facile per creare un alberello natalizio

Ecco un esempio di schema origami facile , per creare una simpatica decorazione natalizia! Il dettagliato tutorial proposto da Roraigami spiega passo passo come costruire un alberello, che potrete posizionare su un mobile o mettere sulla tavola apparecchiata per la cena della Vigilia o per il pranzo di Natale.

Addobbi Origami Tutorial

Si tratta di realizzare 6 elementi perfettamente identici, che si differenziano l’uno dall’altro solo per dimensione. Per ottenere grandezze a scalare basta ritagliare tanti quadrati, ognuno con il lato di circa 1 cm più piccolo rispetto al precedente (10 cm, 8 cm, 7 cm, e così via). Una volta capito come piegare il quadrato di carta per ottenere l’elemento piramidale, il gioco è fatto! Lo stesso procedimento va ripetuto per ogni componente.

Origami Christmas Tree Tutorial

Un colore a contrasto mette in evidenza il tronco dell’albero, che ha una misura ben più piccola rispetto al primo elemento di base. Piegati ad arte tutti gli elementi, è il momento di divertirsi con l’ultimo passaggio: impilare l’una sull’una sull’altra. Un incastro perfetto darà vita al simpatico alberello di carta!

In cerca di uno schema ancora più semplice? Ecco un tutorial che fa la caso tuo! Potrai realizzare segnaposti unici per tutti i commensali!

 

Via roraigami.blogspot.it