X

Come organizzare una festa di primo compleanno

Dopo un anno esatto dalla nascita di nostro figlio, ci chiediamo se è il caso di festeggiare questa ricorrenza oppure no e in che modo. Sappiate che a quell’età, i bambini non vivono ancora la fase di socializzazione e dunque partite dal presupposto che una festa di primo compleanno non deve essere un party glamour e pieno di gente, soltanto per stupire amici e parenti, ma una festa a misura di bambino, non troppo lunga e organizzata ad un orario consono, magari dopo il sonnellino pomeridiano. Per non cadere in errore e stressare voi stessi e il bambino, ecco a voi 7 consigli per organizzare una festa di primo compleanno divertente e giocosa.

Rispettare il pisolino

Una delle prime cose che impariamo quando diventiamo genitori è che le occasioni felici e senza stress richiedono un bambino ben riposato: le feste di compleanno non fanno eccezione, quindi rispettiamo il tempo che nostro figlio (e i piccoli ospiti) richiede per il riposino pomeridiano. Anche se questo potrebbe significare un tempo di inizio diverso da quello che la nonna si aspetta, il bambino potrà così godersi la festa riposato e tranquillo.

Tempi brevi

I bambini piccoli si stancano subito e sebbene abbiamo organizzato la festa alle 17, abbiamo imparato a nostre spese che i bimbi hanno un’autonomia di 2 ore circa, passate le quali sono stanchi, hanno fame e fanno capricci. Per questo, limitiamo la festa a 2 ore circa, meglio se dalle 17 alle 19 o dalle 10 alle 12.

Creare un’area tranquilla

Facciamo in modo di dedicare alla festa due ambienti di casa: il primo per i più piccoli, con giocattoli adatti ai bimbi di un anno, peluches ed evitare tutti quegli oggetti e arredi pericolosi, mentre l’altro spazio servirà a fornire un punto di appoggio a genitori e nonni, magari con un tavolo con spuntini e bibite, affinché gli adulti abbiano un posto per conversare tranquillamente.

Designare i fotografi

Amici e parenti adoreranno scattare foto della festa di primo compleanno a nostro figlio, ma per assicurarci di catturare sorrisi, coccole e sorprese, possiamo affidare l’incarico a uno o due partecipanti adulti. In questo modo possiamo concentrarci sul bambino e sui piccoli ospiti, assicurandoci anche di aver immortalato momenti felici di questo giorno speciale!

Tempo permettendo, optare per un luogo all’aperto

Il piccolo parco dietro casa o l’abitazione in campagna possono essere un luogo fantastico per questa festa e tutto ciò che dobbiamo fare è portare la torta, i palloncini, snack e bibite e un tavolino pieghevole dove poggiare il tutto. I piccoli ospiti saranno inebriati dal verde e stimolati dai colori di piante e fiori.

Responsabilità

Il senso di responsabilità, si sa, è un valore che si acquisisce fin dalla tenera età: allora perché non designare due o tre bambini più grandi (fratelli, cugini, figli di amici) come responsabili dei più piccoli? Questo non significa caricarli di doveri, ma semplicemente avere a disposizione qualche paia di occhi in più per controllare che tutto fili liscio. E poi diciamocelo, i bambini più grandi sono davvero bravi a catturare l’attenzione dei piccini!

Scatta foto prima dell’arrivo degli ospiti

I ricordi sono importanti, in special modo quelli riguardanti il primo compleanno. Per ottenere delle fono splendide, da album dei ricordi, possiamo scattarne qualcuna prima che arrivino gli ospiti, così il piccolo sarà riposato e reattivo, felice di vedere tanti festoni e palloncini tutti per lui!

Sabrina: Originale e creativa. Nelle cose che fa cerca la perfezione, ma solo per dare il meglio di sé, perché certa che la perfezione, se esistesse, sarebbe terribilmente noiosa!
Articoli Simili