X

Festa in casa: 10 idee per decorare con i palloncini

Organizzare una festa in casa? Che piaccia o no, prima o poi capita a tutti. E le occasioni possono essere le più varie, dal compleanno al carnevale, dalla laurea al banchetto nuziale.
Per una festa di successo è indispensabile curare ogni aspetto: invitare le persone giuste, pensare ad un menu equilibrato, scegliere la musica adatta per l’occasione, e soprattutto… creare l’atmosfera giusta!
Le decorazioni sono il vero must have delle feste, l’elemento principe che non può mancare. Le soluzioni decorative sono tante, ma niente è più indicato degli intramontabili palloncini.
Allegri, versatili ed economici, si adattano a tutte le occasioni. Basta liberare la creatività, e giocare con forme, colori e combinazioni. Ecco 10 decorazioni fai da te con palloncini, per una festa in grande stile!

Segnabicchieri colorati

Tra cocktail e bavande, i bicchieri accompagnano ogni momento della festa, soprattutto i brindisi augurali. Decorarli è quindi una soluzione perfetta per colorare l’ambiente.
Con un palloncino è possibile creare un bicchiere allegro e originale. Bastano pochi secondi, giusto il tempo di tagliare il beccuccio con delle forbici ed avvolgere la parte restante sul fondo esterno del bicchiere. Utilizzando diverse combinazioni di colori, i palloncini fungono anche da segnabicchieri.

Ghirlanda di palloncini

Palloncini gonfiati per adornare le pareti con allegre ghirlande! Con un filo di ferro o di alluminio si realizza la struttura, modellando un cerchio o altra forma desiderata, e a quest’ultima si legano tanti palloncini, uno accanto all’altro.
Per dare il benvenuto agli invitati, si può appendere una ghirlanda alla porta d’ingresso.

Palloncini romantici

I palloncini sono adatti anche alle occasioni più intime, come una cena romantica a lume di candela. Sono infatti utilissimi per creare eleganti sfere decorative.
La procedura è semplicissima e prevede due fasi di lavorazione. La prima consiste nel gonfiare due o tre palloncini e rivestirne la superficie con vecchi centrini, precedentemente impregnati con colla vinilica diluita con acqua. La seconda, che segue dopo l’asciugatura, è la più veloce e divertente e consiste nello scoppiare tutti i palloncini con un ago. Al posto di ogni palloncino rimarrà un’elegante sfera di pizzo, da appendere o da utilizzare come centrotavola.

Uova e palline di Natale

Con la stessa tecnica si possono realizzare uova pasquali e palline natalizie per decorare la casa in occasione delle festività.
Al posto dei centrini si utilizza uno spago, colorato o al naturale, in base all’effetto desiderato.
I palloncini, necessari per dare forma alle decorazioni, devono essere tondi ed ovali a seconda che si realizzino palline o uova. Prima si avvolge lo spago in modo casuale attorno al palloncino gonfiato e poi si spennella con la colla per irrigidire il filo. Una volta asciugato il tutto ed eliminato il palloncino, si possono aggiungere fiocchi e nastri per personalizzare gli ornamenti.

Albero di Natale

Rimanendo in tema natalizio, si possono utilizzare i palloncini per addobbare in modo originale l’albero di Natale.
In alternativa al classico abete finto, si può ritagliare una sagoma di cartone a forma di albero ed utilizzarla come supporto al quale fissare i palloncini.
Quanto ai colori, si può optare per un effetto realistico, puntando sulla dominanza del verde, oppure sulla fantasia, cospargendo la sagoma di mille colori.

Stanza di palloncini

I bambini adorano le cose semplici, e adorano i colori. Se si organizza una festa di compleanno con tanti piccini, non c’è altro da fare se non il pieno di palloncini, fissando alcuni elementi ai muri e lasciandone altri liberi nella stanza. Per non sbagliare, meglio utilizzare tutti i colori dell’arcobaleno!

Festa di Carnevale

Per il Carnevale, una decorazione esplosiva, che assicura il divertimento dei bambini: palloncini trasparenti, riempiti con tanti coriandoli e poi gonfiati, da scoppiare durante i festeggiamenti.

Pranzo informale

Se si organizza un pranzo con parenti o amici per celebrare un evento speciale, si può rallegrare la tavola con decorazioni semplici e divertenti. Un’idea è utilizzare i palloncini gonfiati con l’elio come segnaposti: basta legare in corrispondenza di ogni posto un palloncino, con su scritto il nome del commensale.

Buffet originale

Non solo segnaposti: i palloncini possono identificare anche le pietanze! Se per un festeggiamento si prepara un buffet, una trovata divertente è legare ad ogni vassoio un palloncino colorato, che riporti il nome del piatto.

Decorazioni nuziali

Il vantaggio dei palloncini è la varietà di scelta, che consente di trovare la soluzione giusta per ogni occasione, anche per il matrimonio! Il cuore, simbolo per eccellenza dell’amore, è la forma perfetta per decorare la casa per il rinfresco nuziale.
L’unica accortezza è la sobrietà: pochi elementi e rigorosamente bianchi, e l’eleganza è assicurata!

Sabrina: Originale e creativa. Nelle cose che fa cerca la perfezione, ma solo per dare il meglio di sé, perché certa che la perfezione, se esistesse, sarebbe terribilmente noiosa!

Mostra Comment (1)

  • Molto carine queste idee per decorare la festa con i palloncini. Ma ricordiamoci di prestare attenzione quando usiamo i palloncini biodegradabili: se la festa è all’aperto, bisogna evitare di farli volare perché sono comunque dannosi per l’ambiente. Infatti, c’è il rischio che i palloncini ad elio quando raggiungono alte quote, si frantumano in piccoli frammenti a causa della temperatura e della pressione bassa. Questi frammenti poi, finiscono nell’ambiente e scambiati per cibo, vengono ingeriti dagli animali. Consigliamo quindi di smaltire correttamente i palloncini e non rilasciarli in aria durante la festa ed usarli in modo consapevole. Ovviamente siamo favorevoli all’uso dei palloncini biodegradabili per una festa anche sostenibile. Palloncini come quelli della marca GEMAR di cui siamo rivenditori e che potete acquistare nel nostro sito http://www.festivalmagiagiocoleria.it perché sono al 100% lattice naturale e quindi biodegradabili.

Articoli Simili