X
    Categorie: Tutorial

Tutorial Segnaposto Natalizio Fai da Te

Tutorial Segnaposto Natalizi Fai da Te

Siete alle prese con l’organizzazione del cenone della Vigilia o del pranzo di Natale? Ecco per voi un  tutorial semplice e veloce per realizzare un simpatico segnaposto natalizio fai da te con cui decorare la tavola. Il materiale utilizzato è il cartoncino ondulato, ritagliato, piegato e ricomposto in modo da formare degli alberelli tridimensionali, su cui riportare il nome dei commensali. Il progetto è adatto anche ai bambini, quindi, se tra primi, secondi, contorni e dolci vari, non trovate proprio il tempo di dedicarvi agli ornamenti, lasciate pure che i più piccoli diano il loro prezioso contributo!


MATERIALE: 
– cartoncino ondulato
– matita
– compasso
– righello
– forbici
– colla
– pennarello argento

STEP 1

Disegnate con il compasso tre cerchi di diametro pari a 6, 7 e 8 cm. Tenete conto che con questi cerchi andrete a comporre un alberello, quindi dovrete disegnarne tanti quanti sono gli invitati alla vostra tavola.

STEP 2

Con la matita dividete il cerchio, in modo da avere una suddivisione di due angoli da 90° e quattro da 45°.

STEP 3

Ritagliate tutti i cerchi.

STEP 4

Effettuate una cordonatura lungo le parti che avete segnato con la matita, in modo da facilitarvi nella piegatura del cartoncino. Per questa operazione potete aiutarvi con un righello, da usare come guida, e con un qualsiasi strumento idoneo ad effettuare un piccolo solco lungo il cartone.  Piegate quindi ogni singolo cerchio come visualizzato nella foto.

STEP 5

Mettete un po’ di colla sulla punta dell’elemento più grande e di quello medio ed incastrate tra di essi i tre cerchi, mettendoli uno sull’altro, dal più grande al più piccolo. Con lo stesso cartoncino ritagliate, in ultimo, dei rettangolini e scrivete sul lato liscio degli stessi i nomi degli invitati. Il segnaposto natalizio fai da te è pronto per valorizzare la vostra tavola!

Sabrina: Originale e creativa. Nelle cose che fa cerca la perfezione, ma solo per dare il meglio di sé, perché certa che la perfezione, se esistesse, sarebbe terribilmente noiosa!
Articoli Simili