X

Tutorial Babbo Natale con le conchiglie

Tutorial Babbo Natale con le conchiglie

Un tutorial facile ed originale per creare un simpatico Babbo Natale con le conchiglie! Lo spunto per questo tutorial è arrivato da una mamma creativa in cerca di un lavoretto per il Natale da far fare ai suoi bambini con le conchiglie raccolte in estate. Quale soggetto migliore da proporre ai piccoli del simpatico e adorato Babbo Natale? Con pennelli e colori si divertiranno un mondo, ed alla fine avranno la soddisfazione di aver realizzato con le loro manine un’allegra decorazione, che potranno appendere orgogliosi sull’albero di Natale.

MATERIALI:

– conchiglie

– tempera di colore bianco, rosso e nero

– pennello

– colla

– filo rosso e bianco

– pannolenci nero

STEP 1

Scegliete due conchiglie di due dimensioni diverse; la più piccola servirà per realizzare il viso di Babbo Natale, mentre la più grande per realizzare il corpo. Prendete la conchiglia più piccola e  circoscrivete, con una matita, la zona del viso, tracciando un rettangolo, come nella foto.

STEP 2

Con il colore rosso dipingete il cappello di Babbo Natale, colorando la punta della conchiglia più piccola e fermandovi a qualche millimetro di distanza dal rettangolo. Con lo stesso colore, dipingete anche il corpo, colorando l’intera superficie della conchiglia grande.

STEP 3

Aggiungete la tempera bianca alla rossa appena utilizzata, per ottenere il colore rosa; amalgamate e aggiustate con aggiunta di bianco fino ad ottenere la tonalità giusta per il viso. Colorate l’interno del rettangolo.

STEP 4

Fate asciugare bene il colore;  quindi,dipingete con il bianco lo spazio restante. Ora passate ai dettagli del viso: con il bianco fate le sopracciglia, con il nero gli occhi, con il rosso la bocca e gli zigomi. A meno che abbiate un pennello dalla punta molto fine, per evitare danni, potete disegnare questi piccoli elementi con la punta di uno stecchino di legno. Completate il vestito, tracciando una striscia nera per raffigurare la cintura.

STEP 5

Aspettate che il colore asciughi e poi unite i due elementi: fate colare un bel po’ di colla sulla parte alta della conchiglia grande (dalla punta in giù) e adagiatevi sopra, ad incastro,  la conchiglia più piccola. La colla a caldo è la più pratica da utilizzare, poiché ha una presa istantanea, ma si può usare qualsiasi altra colla adatta, come la vinilica, avendo però l’accortezza di aspettare i tempi di asciugatura, prima di procedere con le altre fasi del lavoro.

STEP 6

Con un filo di cotone bianco realizzate un pom pom. Potete fare facilmente in questo modo: arrotolate più e più volte il filo attorno a due pennelli, tagliate un segmento di filo e utilizzatelo per bloccare centralmente, facendo una specie di fiocco; sfilate l’elemento e  tagliate lungo i due laterali del fiocco, in modo da ottenere una pallina composta da tanti filetti bianchi.

STEP 7

Mettete in forma il pom pom ed incollatelo sulla punta del cappello. Per appendere il decoro, potrete utilizzare lo stesso filo precedentemente impiegato per bloccare il fiocco.

STEP 8

Ritagliate dal pannolenci nero quattro sagome identiche di stivali ed incollatele due a due, bloccando all’interno di ogni coppia un’estremità del filo di cotone.

STEP 9

Fissate le gambe sul retro della conchiglia con un po’ di colla.

Questo è il risultato: un simpatico Babbo Natale pronto a rallegrare la vostra casa addobbata per le feste!

Sabrina: Originale e creativa. Nelle cose che fa cerca la perfezione, ma solo per dare il meglio di sé, perché certa che la perfezione, se esistesse, sarebbe terribilmente noiosa!

Mostra Comment (0)

Articoli Simili