X
    Categorie: Tutorial

Tutorial Bracciale Pet

Tutorial Bracciale Pet

Un progetto ecologico dedicato alle creative in cerca di idee riciclose e, in particolare, a tutte coloro che hanno partecipato con entusiasmo al nostro laboratorio creativo in occasione della manifestazione estiva Lungo il Tevere Roma. Nel corso del laboratorio, dedicato alla creazione di colorati bijoux in pet, diverse partecipanti hanno mostrato particolare interesse per alcuni bracciali realizzati attraverso il riciclo delle bottiglie di plastica; per soddisfare la loro curiosità, abbiamo realizzato questo semplice tutorial, che vi andiamo di seguito a mostrare.

MATERIALI:

– bottiglia di plastica

– candelina

– forbici

– pinza

– filo elastico

STEP 1

Per iniziare, eliminate la base ed il collo della bottiglia; per fare ciò con maggiore facilità, potete aiutarvi facendo due incisioni iniziali con un taglierino e proseguendo quindi con le forbici. A questo punto effettuate un taglio per tutta la lunghezza della bottiglia .

STEP 2

Partendo dall’incisione praticata, ritagliate tante strisce, ciascuna di circa 1 cm di larghezza e di una lunghezza pari a tutta la circonferenza della bottiglia.

STEP 3

Ritagliare ogni striscia in tre parti uguali, così ottenendo i tanti segmenti con cui andrete a realizzare i piccoli elementi del bracciale.

STEP 4

Per realizzare il singolo elemento, prendere una strisciolina ed arrotolatela su se stessa, ottenendo un piccolo cilindro.

STEP 5

Una volta ottenuto il cilindro, bloccatelo con una pinza ed avvicinatelo alla fiamma, avendo sempre cura di non toccare la fiamma. L’elemento va scaldato in modo omogeneo, avvicinando una base, poi l’altra, ed infine la parte laterale. Questa operazione, da ripetere per ogni componente, va eseguita abbastanza rapidamente, in modo che l’elemento si consolidi ma non si deformi.

STEP 6

Inserire gli elementi in un filo elastico e chiudere le due estremità con un nodino; nascondere quest’ultimo all’interno di uno degli elementi, dopo averlo saldamente fermato con un po’ di colla.

STEP 7

Il vostro bracciale ecologico è pronto! Per impreziosirlo, e nel contempo spezzare il motivo, potete inserire piccoli elementi metallici, come abbiamo fatto noi; ma, state sicure, avrete un bijou d’effetto anche senza aggiungere ulteriori dettagli; indossare per credere!

Sabrina: Originale e creativa. Nelle cose che fa cerca la perfezione, ma solo per dare il meglio di sé, perché certa che la perfezione, se esistesse, sarebbe terribilmente noiosa!

Mostra Comment (0)

Articoli Simili