X

Tutorial Collana con perle Swarovski

Via sciarpe e scaldacolli! Con la bella stagione arriva il momento di  valorizzare il decolleté. E non c’è niente di meglio per farlo di indossare una splendida collana, come questa che vedete in foto. Tempestata di perle Swarovski, che si susseguono e si intrecciano l’una all’altra, è perfetta per tutte le occasioni, soprattutto per quelle speciali. La scelta del colore è fondamentale per determinare lo stile del bijoux: con il bianco ed i colori pastello l’effetto elegante è assicurato, mentre il nero e le tinte accese sono perfette per un look stiloso. Quanto a noi, abbiamo scelto perle Swarovski color malva, in omaggio a questa primavera. Su Perline Bijoux troverete tutti i materiali necessari per realizzare una collana identica alla nostra. E non solo. Il negozio ha un assortimento, tra perle e minuteria varia, da capogiro. Insomma, potrete sbizzarrirvi nella scelta dei colori, e realizzare una collana esclusiva, fatta apposta per voi. Seguite il tutorial!


MATERIALI:

– cavetto acciaio 0,24 mm

– 55 perle swarovski mauve 6 mm

– 118 perle swarovski mauve 4 mm

– terminali colore platino 6×3 mm

– anellini di metallo aperti

– chiusura moschettone

– pinza piatta


STEP 1

Con una forbice o con una tronchesina tagliate dal cavetto in acciaio 8 segmenti di filo, delle seguenti lunghezze: 2 fili di 60 cm, 2 di 56 cm, 2 di 52 cm e 2 di 48 cm. Ogni coppia di eguale lunghezza sarà utilizzata per creare un intreccio di perle, per un totale di 4 file.

STEP 2

Prendete un’estremità di ogni filo ed affiancatela alle altre, posizionando i cavetti in misura progressiva: partendo da destra verso sinistra, collocate i 2 fili da 48 cm e, a seguire, quelli da 52, 56 e 60 cm. Per aiutarvi potete bloccare i cavetti con un pezzetto di scotch.

Il passaggio successivo consiste nel bloccare le estremità dei fili all’interno di un terminale. Prima di inserirle così come ordinate nel terminale, piegate le estremità su se stesse di 2-3 mm, aiutandovi con la pinza piatta. Questa operazione non è necessaria, ma assicura un migliore ancoraggio dei fili.

Per chiudere il terminale in modo corretto, senza deformare o graffiare il metallo, utilizzate sempre la pinza piatta. Schiacciate prima un’aletta, cercando di chiudere al suo interno tutti i fili, e poi l’altra, accavallandola sulla precedente.


STEP 3

Da questo momento in poi è tutto più facile. E’ il momento di infilare le perle per realizzare le 4 file che movimentano la collana. Come anticipato nella lavorazione si utilizzano 2 cavetti alla volta, accoppiando quelli di uguale lunghezza.

Partite con quelli di 48 cm e infilate le perle Swarovski seguendo quest’ordine: *1 perla piccola in un filo, 1 perla piccola nell’altro, 1 perla grande in entrambi*. Continuate sempre con lo stesso schema. Terminate con 2 perle piccole, così come avete iniziato. Inserite un totale di 32 perle.


STEP 4

Passate alla seconda coppia di fili, quelli lunghi 52 cm. Lo schema è sempre lo stesso: partite con 2 perle piccole (1 per ogni filo), poi inserite entrambi i fili in una perla grande, e di nuovo 2 piccole, 1 grande e così via, per un totale di 38 perle.

Ripetete la stessa procedura per le ultime due coppie di fili, infilando rispettivamente un totale di 47 e di 56 perle.


STEP 5

Congiungete le estremità di tutti i fili e bloccatele nel secondo terminale, come fatto all’inizio. Aiutandovi con due pinze, aprite tre anellini metallici e formate una piccola catenella. Inserite il moschettone di chiusura nell’ultimo anello e agganciate quest’ultimo al terminale.

Per agevolare la chiusura della collana, concludete il lavoro aggiungendo un anellino anche all’altro terminale.

Sabrina: Originale e creativa. Nelle cose che fa cerca la perfezione, ma solo per dare il meglio di sé, perché certa che la perfezione, se esistesse, sarebbe terribilmente noiosa!
Articoli Simili