X
    Categorie: Tutorial

Tutorial Collana Zip Oro

Un tutorial semplice e “ricicloso” per realizzare una collana zip  perfetta per l’estate. Le idee alle quali ispirarsi per riciclare vecchie cerniere sono tantissime; questa ne è una, che sicuramente piacerà alle appassionate di bijoux. Il disegno del girocollo è minimal e moderno, ma, una volta capita la tecnica, avvolgendo le zip si possono creare tante forme diverse, più o meno arzigogolate. A costo zero e in poco tempo potrete realizzare un gioiello glamour, per essere alla moda ed esaltare l’abbronzatura del vostro decolleté. Mettetevi all’opera, seguendo passo passo tutte le fasi di lavorazione!

 

MATERIALI:

– zip oro 80 cm

– filo metallico color oro

– monachella color oro

– pinze

– colla a caldo

STEP 1

Aprite la zip, in modo da ottenere due elementi uguali; prendetene uno, eliminate le estremità e ritagliate dallo stesso quattro segmenti di 9-10 cm ciascuno.

STEP 2

Tagliate la parte di stoffa a filo con quella metallica; passate poi una fiamma lungo la zona tagliata per bloccare ed evitare sfilacciamenti.

STEP 3

Uno alla volta, arrotolate i quattro segmenti, formando delle girelle. Posizionata la forma desiderata, bloccate sul retro con qualche goccia di colla a caldo.

STEP 4

Con il filo metallico realizzate quattro anelli di congiunzione, aiutandovi, per ottenere una forma perfetta, con una pinza e con un elemento cilindrico del diametro desiderato (potete usare ad esempio una penna).

STEP 5

Utilizzate gli anelli per unire le girelle, formando una catena. Con il primo anello di congiunzione, successivamente, unirete il ciondolo al girocollo.

STEP 6

Per fare il girocollo, tagliate un segmento di zip di circa 40 cm, eliminate la parte di stoffa e, come fatto in precedenza, passate la fiamma sul bordo.

STEP 7

Con un segmento di filo oro di circa 3 cm, realizzate un anellino, come in foto; fissatelo quindi ad un’estremità della zip, arrotolando i fili eccedenti alla cerniera e facendoli incastrare  tra i dentini della stessa.

STEP 8

Ripetete la stessa operazione sull’altra estremità; questa volta però, prima di procedere con l’avvolgimento, inserite il moschettone nell’occhiello.

STEP 9

Per rifinire la chiusura del girocollo, utilizzate la fettuccia precedentemente eliminata dalla zip; tagliatene due segmenti di 3 cm ed avvolgete gli stessi attorno alle due estremità.

STEP 10

Fissate il ciondolo alla collana zip con l’anellino metallico agganciato alla prima girella. Et voilà, il bijou è pronto!

 

Sabrina: Originale e creativa. Nelle cose che fa cerca la perfezione, ma solo per dare il meglio di sé, perché certa che la perfezione, se esistesse, sarebbe terribilmente noiosa!

Mostra Comment (0)

Articoli Simili