X

Tutorial Cupcake Uncinetto

Sono squisiti da gustare ma anche belli da guardare, e proprio per questo si prestano ad ogni tipo di decorazione: sono i cupcake, deliziosi pasticcini che, proposti in tutte le salse, stanno spopolando non solo in cucina, ma anche nei laboratori creativi. Basta fare un giro in uno dei tanti mercatini di artigianato per ammirare incantevoli miniature realizzate in pasta di fimo ed utilizzate per decorare scatoline e barattoli o per perfezionare originali bijoux. Ma non è solo con farina e paste modellabili che si possono preparare questi dolci. Armatevi di filato e di uncinetto, e seguite lo schema!

MATERIALI:

– uncinetto 1.75 mm

– filato di cotone beige

– filato di cotone bianco

– filato di cotone rosso

BASE CUPCAKE

AVVIO: con il filato beige, avviare una catenella di 6 maglie.

Lavorare in righe di andata e ritorno come segue:

1a RIGA:  1 catenella – 6 maglie basse.  Voltare.

2a-9a RIGA: *1 catenella – 6 m.b. in costa*. Voltare.

Rifinire la BASE del pasticcino: 1 maglia bassa in corrispondenza della 9a, 8a, 6a, 5a, 4a, 2a e 1a riga. Tagliare il filo e nasconderlo tra le maglie.

FARCITURA CUPCAKE

Puntare il filo bianco nella catenella d’inizio della 1a riga, e proseguire come segue:

1a RIGA: 2 cat e 3 m.a. nella stessa catenella – 1 m.b. nella catenella della 3a riga – 3 m.a. nella catenella della 5a riga – 1 m.b. nella catenella della 7a riga – 4 m.a. nella catenella della 9a riga. Voltare.

2a RIGA: 1 m. bss. nella 2a m.a. – 1 cat. – 4 m.a. nella m.b. – 1 m.b. nella 3a m.a. – 4 m.a. nella m.b. – 1 m.bss. nella 2a m.a.. Voltare.

3a RIGA: 1 cat. – 5 m.a. nella m.b. – 1 m.bss. nella 2a m.a.. Tagliare il filo e nasconderlo tra le maglie.

CILIEGINA

Con il filato rosso avviare una catenella di 4 maglie e chiuderla ad anello.

1° GIRO: lavorare nell’anello 6 m.b. – terminare con 1 m.bss.

2° GIRO: *1 m. b. – 1 riduzione* (X 2 volte). Tagliare il filo.

Chiudere con qualche punto e passare il segmento di filo attraverso la pallina. Utilizzare lo stesso per fissare la ciliegina sulla sommità della panna.

Il pasticcino è pronto. Ora potete utilizzarlo in tanti modi. Se realizzate una serie di cupcakes potete unirli con un punto in corrispondenza della m.a. più esterna della farcitura, e così realizzare una catenella golosa con cui decorare la confezione di una torta regalo.

Sabrina: Originale e creativa. Nelle cose che fa cerca la perfezione, ma solo per dare il meglio di sé, perché certa che la perfezione, se esistesse, sarebbe terribilmente noiosa!
Articoli Simili