X
    Categorie: Tutorial

Tutorial Fermaciuccio Stoffa

In cerca di un’idea regalo fai da te per la nascita di una bimba? Un fermaciuccio di stoffa potrebbe essere un’ottima soluzione. La realizzazione richiede un po’ di tempo, ma si può affrontare anche se non si è esperte di cucito. Il lavoro da sarta, infatti, è ridotto al minimo e non richiede un’eccessiva precisione. Questo piccolo oggetto sarà sicuramente apprezzato, perché realizzato a mano, ma soprattutto perché molto utile. La molletta applicata sul retro è per di più dotata di una piccola calamita, che permette di appendere il fermaciuccio non solo agli indumenti, ma anche al frigorifero o in altro luogo che garantisca di non perderlo. Il soggetto scelto è una farfalla, ma nulla vieta di optare per nuvole, orsetti e paperelle, come pure di utilizzare una stoffa celeste, nel caso il nascituro sia un maschietto…

MATERIALI:

– stoffa quadretti rosa e bianca

– pannolenci bianco

– filato medio bianco

– ovatta sintetica

– cerchietto di plastica

– ago e filo

STEP1

Ritagliate dalla stoffa quadrettata due sagome identiche a forma di farfalla. Se disponete di un campione, potete disegnare e ritagliare la figura su un cartoncino, ed utilizzare quest’ultimo come modello.

Posizionate le stoffe dritto contro dritto e cucite lungo il perimetro, ponendovi ad una distanza di un paio di millimetri dal bordo.

STEP 2

Seguite tutto il perimetro, lasciando aperta la parte centrale, in corrispondenza del corpo dell’insetto. Lo spazio nella parte superiore deve essere proporzionato alla catenella all’uncinetto che andrete ad inserire; l’apertura inferiore deve essere leggermente più grande, in modo da permettervi di imbottire e di girare il lavoro.

STEP 3

Girate il lavoro, in modo che la stoffa appaia sul dritto e scompaia la cucitura; inserite l’imbottitura, spingendola con una penna lateralmente e riempiendo le ali. Inserite quindi la catenella, realizzata all’uncinetto con la tecnica della spighetta rumena.

STEP 4

Utilizzando il cerchietto di plastica, recuperato da una bottiglia dell’acqua, e la stessa stoffa a quadretti, realizzate un bottone ed applicatelo alla catenella, sul parte opposta rispetto alla farfalla e a circa 6-7 cm dall’estremità.
Vai al tutorial Bottoni Stoffa

STEP 5

Per completare la parte della farfalla, avvolgete la catenella su se stessa, per formare un’asola, e bloccatela con qualche punto. Quindi, cucite anche gli ultimi due segmenti del perimetro dove passa la catenella, fissando definitivamente il lavoro.
Ritagliate due cerchietti di pannolenci e cuciteli rispettivamente sul retro del bottone (inglobando la catenella) e sull’estremità della catenella. Fissate in ultimo sui cerchi maschio e femmina di un bottone automatico.

STEP 6

Con la colla a caldo fissate sul retro della farfalla la molletta. Quest’ultima è stata rivestita con il pannolenci per dare continuità alla realizzazione, ma questo passaggio dipenderà, naturalmente, dal tipo di molletta utilizzato.

Il fermaciuccio di stoffa è pronto! Se intendete regalarlo, potete completare l’opera applicando un simpatico ciuccio realizzato sempre da voi all’uncinetto, seguendo questo semplice schema; oppure, recatevi in negozio e comprate un bel succhietto in silicone…sicuramente più utile!

Sabrina: Originale e creativa. Nelle cose che fa cerca la perfezione, ma solo per dare il meglio di sé, perché certa che la perfezione, se esistesse, sarebbe terribilmente noiosa!
Articoli Simili