X

Tutorial Ghirlanda di Natale

Tutorial Ghirlanda di Natale

Un simpatico tutorial per creare una piccola e graziosa ghirlanda di Natale che si presta a diversi usi decorativi. La solida base, di forma perfettamente circolare, è formata da un cerchio per tende, di quelli che si usano per collegare il tessuto al bastone. Il cerchio è stato rivestito con un filo di cotone verde, e poi decorato a tema. L’ornamento finale può essere usato come addobbo dell’albero di Natale, come chiudi-pacco per abbellire una confezione-regalo, o ancora come decorazione di una bottiglia di vino, di liquore o di spumante.

MATERIALE:

– cerchio per tende

– cotone nei colori verde scuro e rosso

– pannolenci verde chiaro

– uncinetto

– ago e filo

STEP 1

Un cerchio per tende è una struttura per fetta per il tipo di ghirlanda che andremo a realizzare. In alternativa, potete utilizzare un altro supporto, purché circolare. Con l’uncinetto e il filato verde cominciate a rivestire il cerchio, agganciando il filo all’anello.

STEP 2

Proseguite lavorando attorno all’anello tante maglie basse, fino a coprire l’intera base.

STEP 3

Una volta completato il giro, chiudete il lavoro facendo passare il filo nell’anello dell’ultima maglia. Tagliate quindi il filo a circa 12 cm, la misura necessaria per creare il cappio con cui appendere il decoro. Per formare il cappio, infilate il filo in un ago da lana e cucitene l’estremità sul bordo della ghirlanda. Nascondete il filo in eccesso tra le maglie.

STEP 4

Con l’uncinetto e il cotone rosso realizzate tre palline e una lunga fila di 70 catenelle. Dal foglio di pannolenci verde chiaro, ritagliate due foglie, una un po’ più grande dell’altra, come vedete in foto.

STEP 5

Dopo aver bloccato, tagliato e nascosto i fili in eccesso delle bacche, cucite gli elementi: sovrapponete un po’ la base delle foglioline, posizionatevi sopra le tre bacche e fissate tutto con ago e filo. Otterrete così un piccolo agrifoglio, pianta natalizia per eccellenza!

STEP 6

Annodate la catenella a mo’ di fiocco e fissate al centro con qualche punto, cosicché il nodo non si sciolga.

STEP 7

Cucite il fiocchetto sulla sommità dell’anello, e l’agrifoglio sulla parte bassa, leggermente spostato su un lato. La ghirlanda di Natale è pronta! Potete divertirvi a realizzarne tante, l’una diversa dall’altra, da utilizzare per personalizzare i vostri doni natalizi.

Sabrina: Originale e creativa. Nelle cose che fa cerca la perfezione, ma solo per dare il meglio di sé, perché certa che la perfezione, se esistesse, sarebbe terribilmente noiosa!

Mostra Comment (0)

Articoli Simili