X

Tutorial Mini torte e Cake Stand

In cerca di idee per riciclare i tappi di plastica? Eccone una strepitosa: utilizzare i tappi come base per creare sfiziose mini torte decorative.

Una volta realizzate, potrete posizionarle in cucina, per abbellire l’ambiente con ornamenti a tema, o ancora usarle per impreziosire con originalità un banchetto. Considerate anche l’eventualità di destinare i dolcetti a segnaposti, per un originale matrimonio fai da te. Per un risultato ottimale, basta scegliere le stoffe ed i colori più adatti alla destinazione degli oggetti.

Il tutorial oltre ad illustrare come realizzare le mini torte, spiega anche passo passo come comporre il cake stand, per un’esposizione super chic!

MATERIALI:

– tappi di plastica (1 tappo piccolo e 1 tappo medio)

– nastri e ritagli di stoffa

– perline

– cartoncino bianco

– cartoncino rosso

– colla a caldo

– compasso

– forbici normali e decorative

STEP 1

Scegliete lo stile delle vostre torte e selezionate dei ritagli di stoffa, dei nastrini e dei componenti per le decorazioni (perline, fili di cotone, paillettes, palline fatte all’uncinetto ecc.).

Ritagliate dei cerchi della misura dei tappi ed incollateli sulla sommità. Ogni torta è formata da 1 tappo grande ed 1 piccolo, ma se avete le misure appropriate potete divertirvi a fare mini torte a più strati.

Incollate quindi un nastrino o un rettangolo di stoffa sui laterali dei tappi.

STEP 2

Completato il rivestimento incollate con colla a caldo il tappo piccolo su quello grande, a formare una piccola torre.

Aggiungete altri elementi per guarnire le mini torte. Con piccole strisce marroni e gialle potete simulare crema e cioccolato e con una perle rossa, di vetro o di cotone, la ciliegina sulla torta!

STEP 3

Con il compasso disegnate sul cartoncino bianco due cerchi, uno di 7 ed uno di 6 cm di diametro, ed ancora disegnate con un righello 4 rettangoli 7×1 cm. Sul cartoncino rosso, inoltre, tracciate un cerchio di 6 cm di diametro.

STEP 4

Con una forbice decorativa, ritagliate il cerchio grande bianco ed il cerchio rosso. Con una forbice normale tagliate il cerchio bianco piccolo ed i quattro rettangoli.

STEP 5

Incollate il cerchio rosso alla base del tappo. Avete così creato il sottotorta!

STEP 6

Con il cerchio bianco da 6 cm andrete a creare la base del cake stand. Con una matita, tracciate il diametro e perpendicolarmente allo stesso un segmento di 1 cm dal centro, ed uno di 1,5 cm dalla circonferenza. Tagliate le parti disegnate ed incastrate i due elementi come in foto.

STEP 7

Piegate a meta i 4 rettangoli sul lato corto. Per facilitare l’operazione, effettuate una leggera cordonatura, aiutandovi con un righello ed una punta, e poi piegate.

STEP 8

Incollate gli elementi, fissando ogni rettangolo piegato in un angolo della base del cake stand, ed il cerchio bianco sul piedistallo ottenuto.

STEP 8

Sistemate il dolce sul cake stand. Ecco il risultato!

 

Sabrina: Originale e creativa. Nelle cose che fa cerca la perfezione, ma solo per dare il meglio di sé, perché certa che la perfezione, se esistesse, sarebbe terribilmente noiosa!
Articoli Simili