X

Tutorial Orecchini Natalizi

Un tutorial per realizzare degli orecchini natalizi da indossare il giorno di Natale o da regalare ad un’amica appassionata di bijoux, soprattutto di quelli artigianali, originali e stravaganti. L’ispirazione per questa creazione è nata da un simpatico progetto ideato da Craftandfun, che mostra come realizzare degli alberelli di Natale con le capsule nespresso ed utilizzarli come decorazioni per segnaposti natalizi.
L’idea iniziale è stata quella di creare degli alberi tridimensionali da appendere come ornamenti. Una volta, però, visto il risultato è stato immediato il desiderio di creare, con quegli stessi alberelli, degli orecchini natalizi. Ecco come realizzarli!

MATERIALI:

– otto capsule Nespresso (6 verdi e 2 oro)

pinza conica

forbici

filo metallico

monachelle

STEP 1

Per ogni componente si utilizzano quattro capsule, tre di colore verdone per la sagoma dell’albero, ed una color oro per la stella. Iniziate dalla struttura, tagliando con una forbice o con un taglierino le capsule verdi, come in foto. L’incisione è a circa 1,5 cm dalla base.

STEP 2

Con la pinza conica, plissettate la superficie delle capsule: schiacciate e torcete verso destra la pinza, avanzando velocemente fino a completare il giro.

STEP 3

Piegate i bordi verso l’interno, facendoli convergere al centro del cerchio.

STEP 4

Piegate a metà tre delle sei capsule. Avete appena realizzato la base dell’albero!

STEP 5

I successivi tre elementi dovranno essere leggermente più piccoli dei primi, così come gli ultimi tre un po’ più piccoli dei secondi. Piegate i componenti, come avete fatto con i primi tre, e poi, per ridimensionarli, procedete così: praticate delle incisioni sulle due estremità in corrispondenza della piegatura e, aiutandovi con la pinza conica, arricciate i bordi laterali verso l’interno, fino ad ottenere le giuste proporzioni.

STEP 6

Gli ultimi tre elementi dovranno essere ancora un po’ più piccoli; dovrete pertanto curvare maggiormente i bordi laterali. Alla fine avrete, per ogni orecchino, tre componenti di grandezza graduata.

STEP 7

Ora è il momento della stella! Tagliate le capsule oro, come avete fatto inizialmente con le verdi, lasciando però un bordino più basso, di circa 6 mm.

STEP 8

Aprite la circonferenza di ogni capsula, tagliando con la forbice in un punto, e modellate il segmento realizzando delle onde continue per tutta la lunghezza.

STEP 9

Chiudete i due segmenti a cerchio come in foto.

STEP 10

Tagliate due segmenti di filo metallico di circa 5 cm e su un’estremità di ognuno realizzate un anello.

STEP 11

Infilate l’elemento all’interno del triangolo più grande e tiratelo fino a che l’anello incontra la punta del triangolo e si blocca. Applicate, sempre all’interno, una goccia di colla e schiacciate un po’ le due facce della capsula. Ripetete con l’altra base.

STEP 12

Impilate gli elementi uno sull’altro, dal più grande al più piccolo, bloccando di volta in volta con della colla a caldo applicata sulle punte dei triangoli.

STEP 13

Inserite le due stelle.

STEP 14

Completate in ultimo realizzando con il filo metallico i cerchietti e fissando a questi le monachelle. Per impreziosire i bikoux potete inserire una pallina luminosa argentata o dorata. Questo è tutto: gli orecchini natalizi sono pronti!

Sabrina: Originale e creativa. Nelle cose che fa cerca la perfezione, ma solo per dare il meglio di sé, perché certa che la perfezione, se esistesse, sarebbe terribilmente noiosa!
Articoli Simili