X
    Categorie: Tutorial

Tutorial Papavero

I fiori di stoffa sono una grande risorsa per chi ama decorare, cucire, realizzare gioielli ed oggetti artigianali in genere. Possono essere utilizzati per valorizzare bijoux, accessori per capelli, pacchetti regalo, o ancora per creare splendide composizioni ornamentali. Le possibili applicazioni sono tante e rispondono a gusto e scelte personali. I tessuti da impiegare vanno selezionati in base all’effetto desiderato, poiché ogni stoffa ha delle caratteristiche peculiari che vanno ad incidere sullo stile della creazione. E’ bene comunque ricordare che non c’è niente di meglio che riciclare. Indumenti vecchi e consumati sono la fonte principale alla quale attingere per ricavare scampoli di ogni colore e fantasia; ma non l’unica! Quante bomboniere avete accumulato negli anni, dopo il susseguirsi di innumerevoli battesimi, matrimoni e cerimonie varie? Preparatevi ad aprire almeno un sacchetto porta confetti, se non lo avete ancora fatto, perché il tutorial proposto prevede la creazione di uno splendido papavero riusando il classico tulle da bomboniera di laurea. Vediamo come realizzarlo!



MATERIALI:
– tulle
– forbice
– candela
– filo nero
– ago

STEP 1

Ritagliate dal tulle cinque cerchi di dimensione crescente, aiutandovi con dei tappi o con altre sagome.

STEP 2

Definite il contorno dei cerchi, passandolo velocemente vicino alla fiamma di una candela. Nell’eseguire questa operazione, tenete conto del fatto che il tulle è molto sensibile al calore e, se avvicinato troppo, si accartoccia.

STEP 3

Sovrapponete i petali e fissateli con un punto.

STEP 4

Con un filo di cotone nero realizzate un pom pom; procedete facendo tre giri di filo attorno a due matite e poi bloccando al centro con un nodo. Sfilate il fiocco ottenuto e tagliatene i  due lati in modo da ottenere tanti ciuffetti liberi.

STEP 5

Utilizzate il ciuffo per il cuore del fiore, fissandolo con un punto. Il papavero è pronto! Ora sta a voi decidere cosa farne…

Sabrina: Originale e creativa. Nelle cose che fa cerca la perfezione, ma solo per dare il meglio di sé, perché certa che la perfezione, se esistesse, sarebbe terribilmente noiosa!

Mostra Comment (0)

Articoli Simili