X

Tutorial Portachiavi in Pannolenci

Un portachiavi in pannolenci colorato è quello che ci vuole se avete appena fatto un trasloco o acquistato un veicolo nuovo. Non solo. E’ anche una simpatica idea regalo qualora la casa o macchina nuova non riguardino voi, ma un vostro caro o un vostro amico… Del resto, l’aria di cambiamento non è neanche necessaria; può semplicemente accadere che il vostro vecchio portachiavi sia ormai logoro o che vogliate comunque sostituirlo, per il semplice gusto di cambiare. Ebbene, ecco quello che ci vuole: un divertente tutorial per realizzare un portachiavi in pannolenci riciclando un tappo di bottiglia!

MATERIALE:

– pannolenci colorati

– tappo da vino

– filo metallico

– pinze (piatta e conica)

– colla

– anello per portachiavi

– qualche elemento decorativo (sfere, perline ecc.)

STEP 1

Ritagliate il pannolenci a misura del tappo di bottiglia che andrete poi a rivestire. Per non sbagliare, utilizzate il tappo stesso come sagoma. Potete utilizzare due colori diversi; nel nostro caso abbiamo scelto il fucsia per le due circonferenze e il giallo per il rettangolo.

STEP 2

Facendo un po’ di pressione, inserite il filo metallico all’interno del tappo, in modo che esca su entrambi i lati al centro della circonferenza. Prima di procedere, accertatevi quindi che il filo sia dritto e lineare. Il tappo utilizzato non è di sughero, ma di un materiale sintetico con l’interno spugnoso. Con questo tipo di tappo l’operazione è particolarmente agevole. Lasciate fuori dal tappo due segmenti di circa 8 mm.

STEP 3

Spalmate un po’ di colla su un lato delle due circonferenze ed incollatele sulle basi del tappo. Il filo metallico non vi darà alcun problema, perché il pannolenci è molto sottile; basterà fare una leggera pressione per forare il tessuto in corrispondenza del centro. Fate lo stesso con il rettangolo per completare il rivestimento.

STEP 4

Piegate i segmenti metallici fino ad appiattirli sulla circonferenza ed avvolgeteli con la pinza conica per formare degli occhielli.

STEP 5

Utilizzate gli elementi che avete a disposizione per creare una simpatica catenella. Potete riciclare elementi di vecchie collane, oppure riciclare cavi elettrici per creare piccoli componenti, come quelli gialli che vedete nella foto.

STEP 6

Unite gli elementi ed inserite il portachiavi nell’anello di metallo. Potete aggiungere altri dettagli, utilizzare più colori, creare una trama a strisce, applicare decori di pannolenci…insomma, personalizzare la creazione come più vi piace!

Sabrina: Originale e creativa. Nelle cose che fa cerca la perfezione, ma solo per dare il meglio di sé, perché certa che la perfezione, se esistesse, sarebbe terribilmente noiosa!
Articoli Simili