X
    Categorie: Tutorial

Tutorial Pulcino Amigurumi

Per la Pasqua in arrivo, un piccolo lavoro all’uncinetto! Il pulcino amigurumi è lavorato tutto a maglia bassa, come prevede la tecnica giapponese, alternando aumenti e diminuzioni, in modo da formare l’ovale. Per gli occhi, le zampe ed il becco è stato usato il pannolenci, che, oltre ad essere facile da tagliare, è perfetto per spezzare la monotonia della trama. Quanto all’imbottitura, potete utilizzare ovatta sintetica, oppure lane e tessuti di scarto. Seguite lo schema; sarà semplicissimo!


MATERIALI:
– uncinetto 1.75 mm
– filo di cotone giallo
– pannolenci arancione
– forbici
– ago
– spilla da balia


AVVIO:
Avviate una 4 catenelle e chiudete ad anello con una maglia bassissima (m.bss.)


Procedete come segue:
1° GIRO: 8 m.b.lavorate nell’anello;
2° GIRO: lavorate tutto a maglia bassa (m.b.), alternando una maglia semplice con un aumento (2 m.b. nella stessa maglia) per l’intero giro (12 m.);
3° GIRO: alternate 2 m.b. con un aumento (16 m.);
4° GIRO: alternate 1 m.b. con un aumento (24 m.);
5°-10° GIRO: procedete con punti a m.b.;


Imbottite con ovatta sintetica, o tessuti di scarto. Considerata la forma tondeggiante, potete fare un piccolo pom pom con della lana di avanzo ed inserirlo nella cavità;


11° GIRO: procedete alternando 1 m.b. con una diminuzione (16 m.);
12° GIRO: m.b.
13° GIRO: alternate 2 m.b. con una diminuzione (12 m.);
14° GIRO: alternate 1 m.b. con una diminuzione (8 m.);
15° GIRO: 4 diminuzioni (4 m.);
Chiudete il lavoro facendo passare il filo nell’anello dell’ultimo punto.
N.B. Per non confondervi durante la lavorazione, segnate ogni giro con una piccola spilla da balia.


Realizzate con il pannolenci le zampe ed il becco. Per quest’ultimo basterà tagliare un quadratino, che poi andrà piegato e fissato sulla diagonale. Anche per gli occhi potete usare lo stesso tessuto, di colore nero, oppure potete cucirli con un filo.


Cucite con qualche punto occhi, becco e zampe al corpo del pulcino. Tagliate in ultimo il filo in eccedenza a qualche centimetro e nascondetelo facendolo passare, con un ago da lana, tra le maglie eseguite. Il pulcino amigurumi è finalmente pronto!

Sabrina: Originale e creativa. Nelle cose che fa cerca la perfezione, ma solo per dare il meglio di sé, perché certa che la perfezione, se esistesse, sarebbe terribilmente noiosa!

Mostra Comment (0)

Articoli Simili