X
    Categorie: Tutorial

Tutorial riciclo cartone: un packaging facile ed originale

La confezione di un prodotto, soprattutto se si tratta di un regalo, non va sottovalutata; se carina ed originale rende l’oggetto ancora più gradito. Tanti, nel momento si trovano alle prese con i pacchetti, si scoraggiano ed innervosiscono, il più delle volte perché hanno poca manualità e poca pazienza. Eppure ci sono tante tecniche che oltre ad essere semplicissime, sono anche economiche ed ecologiche, poiché basate sul riciclo del cartone. Ecco un tutorial facile per creare in pochi minuti un packaging originale, utilizzando cartone grezzo riciclato. Perfetto per confezionare una collana.


MATERIALI:
– cartone grezzo
– due fascette
– matita e righello
– forbici
– nastro di carta


STEP 1

Ritagliate da un vecchio scatolone, o da altro cartone di recupero, un rettangolo di 40 x 35 cm. Le misure sono indicative, poiché vanno proporzionate all’oggetto da confezionare. Se si tratta di una collana, come in questo caso, disponetela sul tavolo da lavoro e tagliate la base del cartone in modo che sporga di qualche cm rispetto alle due estremità del bijou.

STEP 2

Suddividete l’altezza del rettangolo (il lato da 35 cm) in cinque parti, tre da 5 cm e due da 10 cm ciascuna. Aiutandovi con un righello, tracciate la divisione con una matita, come in figura.

STEP 3

Effettuate una cordonatura lungo le parti che avete segnato con la matita, in modo da facilitarvi nella piegatura del cartoncino. Per questa operazione potete aiutarvi con un righello, da usare come guida, e con un qualsiasi strumento idoneo ad effettuare un piccolo solco lungo il cartone.  Piegate quindi tutti i segmenti tracciati.

STEP 4

All’interno del primo rettangolo da 10 cm, tracciate quattro trattini distanziati lateralmente di 3-4 cm. La distanza tra i trattini superiori e quelli inferiori dipende dallo spessore della collana. Nel nostro caso, essendo il girocollo molto corposo è di circa 3 cm. Incidete i quattro tratteggi con la punta di una forbice.

STEP 5

Inserite le due fascette facendole passare attraverso le fessure, come visualizzato in foto.

STEP 6

Inserite la collana e bloccatela stringendo le fascette.

STEP 7

Avvolgete il cartone seguendo le pieghe che avete precedentemente creato. Le due sezioni di 5 cm, situate alle estremità opposte del rettangolo, finiranno per sovrapporsi, chiudendo perfettamente la scatola.

STEP 8

Per bloccare la chiusura non usate né colla, né scotch, ma semplicemente un nastro di carta. Avvolgete la scatola, intrecciando più giri e fissate annodando le due estremità del nastro.

STEP 9

Completate con un fiocchetto realizzato con un nastro di carta di colore nero o di altra cromatura a contrasto.

Sabrina: Originale e creativa. Nelle cose che fa cerca la perfezione, ma solo per dare il meglio di sé, perché certa che la perfezione, se esistesse, sarebbe terribilmente noiosa!

Mostra Comment (0)

Articoli Simili