30 Mag 2018

E’ tempo di profumi, di colori, di freschezza, è tempo di arredare l’outdoor per vivere la casa a trecentosessanta gradi! La stagione calda invita soavemente ad abbandonare le mura domestiche per trascorrere più tempo possibile all’aria aperta. Il giardino diventa luogo di svago e di convivialità, ma soprattutto di puro relax. E allora, la progettazione di un apposito spazio è imprescindibile per ritrovare il massimo comfort, anche fuori casa.

Giardino, veranda, terrazza: ognuno di questi spazi può regalare momenti unici, di cui godere da soli o in compagnia. Non importa quale sia, né quanto piccola o grande sia l’area a disposizione. E non importa quanto siate abili o meno con il fai da te: c’è una soluzione per tutti!

L’outdoor tra stile e comfort

Creatività e stile la fanno da padrona nella scelta dell’arredo, ma prima di dare sfogo al proprio estro è bene soffermarsi su un aspetto basilare: la delimitazione dello spazio. Luce, aria e vista giocano un ruolo essenziale. Individuare uno spazio al riparo da luce diretta, da correnti d’aria e da sguardi indiscreti è il primo step per assicurarsi un relax indisturbato. Le piante sono di aiuto in tal senso. Alberi e siepi possono offrire riservatezza, ma anche migliorare notevolmente l’estetica del progetto. Soluzione meno green, ma non per questo meno attraente può essere un gazebo, perfetto per chi desidera organizzare una piccola oasi direttamente sul prato.

Una volta individuata l’area, inizia il divertimento! L’arredamento da esterni dà ampio spazio alla creatività, e consente di creare un’atmosfera davvero unica.

Gli addetti al bricolage possono mettersi all’opera per realizzare, anche con materiali di recupero, complementi di arredo dal design esclusivo. Per i più pigri, per quelli che hanno poco tempo a disposizione, o che hanno poca manualità, c’è sempre il negozio. Uno tra tutti è Lionshome, che offre soluzioni decisamente attraenti, e soprattutto per tutti i gusti. Design moderno e minimalista, naturale e materico, orientale ed avvolgente: c’è relax per ogni stile.

La luce che crea atmosfera

Una volta delimitata un’area riservata, basta veramente poco per organizzare uno spazio dove rifugiarsi tranquilli. Atmosfera e comfort: è semplicemente questa la ricetta per un relax perfetto. Tenuto conto di ciò, la progettazione si può limitare a due soli elementi, che però non possono mancare: luci e sedute.

L’illuminazione è indispensabile per creare atmosfera, e per non rinunciare al relax della sera. Per creare un’ambientazione soft, le candele sono la soluzione perfetta, irrinunciabile per i più romantici. La candela del resto è anche perfetta per arredare: basta inserirla in una grande lanterna in vimini o in metallo, ed è fatta!
A parte le candele, ci sono lampade da giardino meravigliose, che da sole bastano a dare un tocco di stile all’angolo relax.

La seduta, la regina dell’outdoor

Il relax è impensabile senza una comoda seduta. Non a caso, quando si tratta di arredare l’outdoor, è l’elemento che va per la maggiore. La tipologia di seduta può seguire il gusto di ognuno, ma dipende anche dalla collocazione dell’area. L’amaca è perfetta per il giardino, e lo stesso dicasi per il dondolo, per quanto ce ne sono di modelli che arredano alla perfezione anche terrazza o veranda. Per chi ama la convivialità e il relax in compagnia, niente è più indicato di un salottino, rifinito con tanto di comodi cuscini. Poi c’è la tanto desiderata chaise longue, che offre il vantaggio di una funzionalità versatile. Leggere, riposare, prendere il sole: su un comodo lettino ognuno può rilassarsi come meglio crede. Amaca, dondolo, salotto o chaise longue? A questo punto non resta che scegliere o anche, perché no, mettersi all’opera. Materiali di recupero, bricolage e creatività bastano per aggiungere un tocco unico e personale all’angolo relax.