24 Nov 2014

La lavorazione del filo metallico, nota come tecnica wire, permette di realizzare splendidi bijou, ma anche accessori particolari e fuori dal comune. Generalmente le borse sono di tessuto, ma abbiamo già visto, e non senza stupore, che si possono realizzare accessori alla moda con materiali alternativi, con le linguette delle lattine per esempio!

wire

 

Un contenitore originale con la tecnica wire

L’originale e colorata borsetta proposta da Weimeixi può essere utilizzata per contenere piccoli oggetti, e magari per confezionare un regalino. L’accessorio è di dubbia praticità, ma di notevole effetto estetico; per realizzarlo è stata applicata la tecnica wire, attraverso la lavorazione di fili in alluminio multicolor.

Ogni filo è stato arrotolato su un supporto cilindrico formando una spirale, che è stata poi tagliata longitudinalmente con una tronchesina, ottenendo una miriade di anellini. E’ con questi piccoli componenti che si realizza la trama, ma per farlo bisogna armarsi di molta pazienza. Gli anelli vanno assemblati tra di essi, uno ad uno, fino a completare l’intera maglia. Si tratta della tecnica chainmail, un’arte antica per la creazione di cotte per armature, che nei tempi moderni è stata rivisitata e adattata per la creazione di accessori e gioielli.