6 Ott 2014

Un espositore portabottiglie comodo, salva-spazio e facile da realizzare. Per arredare in modo originale la casa è importante curare ogni particolare. A fare la differenza sono i complementi d’arredo e gli oggetti, che animano e personalizzano gli ambienti. La soluzione migliore per rendere la casa davvero unica è dotarla di accessori realizzati con le proprie mani, e dunque appositamente studiati in ragione del luogo ospitante, prestando attenzione allo stile, ai colori e al gusto personale.

Ci si può improvvisare artisti nella decorazione di una parete o comunque nella realizzazione di oggetti meramente ornamentali, ma non c’è niente di più soddisfacente che creare oggetti utili, unendo estetica e funzionalità. Per la cucina, si può pensare ad ordinatori per le spezie, contenitori per alimenti, lavagne a parete… e ad un espositore portabottiglie, per conservare con ordine ed eleganza le bottiglie di vino.

portabottiglia-vino

Un progetto fai da te per realizzare un espositore portabottiglie

L’espositore portabottiglie che vedete in foto è realizzato con due tavole di compensato, un materiale facile da lavorare che si presta particolarmente al fai da te. Economico e semplice da realizzare, il progetto proposto da Agirlwhomakes è l’ideale per chi vuole risparmiare ed ha poco tempo da dedicare al bricolage. Lo stile è minimalista, ma lascia spazio alla personalizzazione: il legno può essere lasciato al naturale, dipinto con un unico colore, decorato con il découpage. Via libera alla creatività!

La misura delle tavole va scelta in base allo spazio a disposizione per posizionare l’espositore e, comunque, alla grandezza desiderata. Su entrambe le tavole vanno praticati, con una fresa a tazza, tanti fori quante sono le bottiglie che si desidera riporre. Prima di forare è bene segnare i punti con una matita, in modo che i buchi siano equidistanti e uguali su entrambe le tavole. Queste ultime vanno unite su un lato lungo, semplicemente fissando, con delle viti, due cerniere ad elle. Sui lati lunghi contrapposti, in corrispondenza degli angoli, vanno effettuati quattro piccoli buchi, della misura necessaria a far passare una corda. La corda serve per distanziare i due elementi del portabottiglie e conferire stabilità all’oggetto. Occorre, dunque, misurare bene la distanza corretta per l’inserimento delle bottiglie, per poi inserire due segmenti di corda alla base e bloccare gli stessi con dei nodi.

L’espositore portabottiglie può essere posizionato su una mensola o su un mobile, ed essere comodamente chiuso come un libro e messo da parte nei “periodi di magra”.