18 Giu 2014

Una sciarpa a maglia bella, morbida e facilissima da realizzare! E’ vero, questo non è proprio il periodo più indicato per scaldacollo ed accessori tipicamente invernali, ma in fondo è sempre il momento per imparare tecniche nuove, soprattutto se sensazionali come questa. La procedura di realizzazione è sorprendente perché, al di là delle apparenze, non prevede l’utilizzo di alcuno strumento del cucito. Niente uncinetto, ferri ed attrezzi simili, ma solo le vostre mani, o meglio, per essere precisi, le vostre braccia.

Sciarpa a maglia: una lavorazione facile e senza ferri

Questo è il tutorial perfetto per i principianti del cucito, o per quelli che sono proprio negati per la maglia; il segreto della creazione sta nell’usare gli avambracci come fossero ferri e nell’avvolgere il filato sugli stessi, ripetendo lo schema di intreccio fino alla lunghezza desiderata.

All’inizio il lavoro può sembrare complesso, ma una volta capiti i movimenti, non si dovrà fare altro che ripeterli meccanicamente per tutta la lavorazione. Niente di più facile.

Il video sottostante di Maggie’s Crochet è chiarissimo; spiega lentamente come intrecciare ed avvolgere il filo, mostrando tutti i passaggi necessari per realizzare la sciarpa a maglia. Guardatelo ed un nuovo mondo si aprirà davanti ai vostri occhi.  E chissà, preparandovi per tempo, per il prossimo Natale avrete un bel po’ di morbidi e caldi regali da mettere sotto l’albero, realizzati con le vostre mani!