X

Tutorial Befana di stoffa

Una simpatica befana di stoffa da regalarsi o da regalare, in aggiunta o come alternativa alla classica calza. La miniatura è facilissima da realizzare, grazie all’ausilio della preziosa colla a caldo, un’ottima alleata di chi non ne vuole sapere di metter mano ad ago e filo. Quanto ai materiali, c’è veramente poco da comprare. Quasi tutto l’occorrente si reperisce in casa, a partire dalle stoffe, rigorosamente riciclate!

MATERIALI:

– 1 vecchio strofinaccio

– pannolenci bianco e nero

– 1 pallina di legno

– filato di lana grigio e blu

– materiale per imbottitura

– 1 stecchino di legno

– spago da cucina

– pennarello nero

– colla a caldo

– ago e filo

STEP 1

Ritagliate dal pannolenci bianco un cerchio del diametro di circa 15 cm. Se non avete questo tessuto, potete utilizzare una qualsiasi stoffa di recupero, bianca o di altro colore a vostra scelta.

STEP 2

Eseguite un punto filza lungo tutto il perimetro del cerchio, come visibile nella foto.

STEP 3

Tirate il filo in modo da arricciare la stoffa e creare un piccolo sacco. Riempite la cavità con chicchi di mais o altro materiale, come sassolini, riso ed ovatta sintetica.

STEP 4

Tirate bene il filo e bloccate con qualche punto.

STEP 5

Con la colla a caldo, incollate la pallina di legno sulla sommità del sacchetto appena imbottito.

STEP 6

Sempre con la colla a caldo incollate dei segmenti di lana grigia sulla pallina, per fare i capelli della befana.

STEP 7

E’ il momento di creare gambe e stivali! Per le prime è sufficiente ritagliare un segmento di filato blu. Per ogni singolo stivale, invece, ritagliate dal pannolenci nero 2 forme, come nella foto. Quella a goccia serve per creare la base della scarpa, l’altra per la parte laterale dello stivale. Potete aiutarvi disegnando le sagome su un cartoncino.

STEP 8

Infilate il filo blu alla base del corpo per creare le gambe. Con l’aiuto di un ago, entrate in un punto ed uscite da un altro punto, a circa 1 cm di distanza dal primo.

STEP 9

Fate un paio di nodi all’estremità delle gambe e, a seguire, componete gli stivali incollando la sagoma più grande attorno al perimetro della goccia.

STEP 10

Ritagliate da 1 vecchio strofinaccio 1 triangolo di stoffa da utilizzare per la mantella della befana.

STEP 11

Mettete 1 goccia di colla negli stivali ed inserite negli stessi le estremità del filo blu. Posizionate il triangolo sulla bambolina e fissatelo con la colla a caldo. Applicate un po’ di colla sulla testa e fate pressione sulla stoffa per avvolgere la mantellina attorno al capo. Fate lo stesso nella zona del collo. Terminate con una punta di colla su ogni fianco per bloccare il vestito sul fronte.

STEP 12

Disegnate occhi e bocca con il pennarello nero.

STEP 13

Costruite la scopetta, utilizzando uno spiedino di legno e lo spago da cucina. Potete seguire tutti i passaggi della realizzazione dal tutorial sui segnaposti per la tavola della Befana.  Incollate la scopa alla base del pupazzo.

La simpatica befana di stoffa è pronta. Ecco il risultato!

Sabrina: Originale e creativa. Nelle cose che fa cerca la perfezione, ma solo per dare il meglio di sé, perché certa che la perfezione, se esistesse, sarebbe terribilmente noiosa!

Mostra Comment (0)

Articoli Simili