X

Tutorial zucche segnaposti

A tavola conta soprattutto il menu, ma anche la decorazione fa la sua parte. Con questo tutorial imparerete a realizzare simpatiche zucche segnaposti, per omaggiare i commensali. Perfette per il giorno di Ognissanti, le miniature  sono adatte a qualsiasi altra occasione. Con un menù a base di zucca accompagnato da questi simpatici segnaposti, riuscirete senza dubbio a stupire gli invitati!

MATERIALI:

– uncinetto 1,5

– filato di cotone arancione

– filato di cotone marrone

– ago

– forbice

– ovatta sintetica

SCHEMA ZUCCHE SEGNAPOSTI

AVVIO: con il filato arancione, avviate una catenella di 9 maglie. Prima dell’avvio lasciate un’estremità di circa 15 cm. Vi servirà per chiudere la zucca.

Lavorate in righe di andata e ritorno come segue:

1a RIGA: 1 catenella – 9 maglie basse. Voltate.

2a-21a RIGA: *1 catenella – 9 m.b. in costa*. Tagliate il filo lasciando un segmento di circa 20 cm.

Piegate a metà il rettangolo ottenuto e cucite il lato corto.

Passate il filo lungo tutta la circonferenza, infilando l’ago in corrispondenza di ogni riga.

Tirate il filo fino a chiudere la circonferenza e bloccate con un punto. Nascondete il filo all’interno.

Imbottite la zucca, inserendo l’ovatta sintetica dall’apertura restante. Quindi, come fatto in precedenza, passate anche l’altra estremità di filo lungo la circonferenza. Tirate il filo e chiudete la zucca.

Con il filato marrone realizzate il picciolo.

PICCIOLO: 4 cat – 1 m.b. nella 3a cat. – 1 m.bss. nella 2a cat. – 1 m.bss. nella 1a cat.

Tagliate il filo, lasciandone un segmento di circa 10 cm.

Con l’ago, infilate il picciolo al centro della zucca, trapassandola da parte a parte. Riportate il filo nella parte superiore, e poi ancora nell’inferiore

Passate due volte da parte a parte agganciando il filo arancione e tirate. Così facendo, riuscirete a dare alla zucca una forma un po’ schiacciata  ed incavata nell’area del picciolo e alla base.

Con l’ago fate un paio di nodi alla base per bloccare il filo.

Nascondete i fili nel cuore della zucca. Lo schema è semplicissimo, non vi resta che afferrare l’uncinetto e realizzare tante zucche segnaposti quanti sono gli invitati a tavola.

Sabrina: Originale e creativa. Nelle cose che fa cerca la perfezione, ma solo per dare il meglio di sé, perché certa che la perfezione, se esistesse, sarebbe terribilmente noiosa!
Articoli Simili