1 Lug 2014

Giocattoli ecologici in cartone ondulato per divertire i bambini ed educarli fin da piccoli al rispetto dell’ambiente. L’attenzione per la sostenibilità e l’impiego di materiali riciclati e riciclabili è crescente e sta interessando tutti i settori: architettura, design, tecnologia…arti creative! La ricerca di materiali di scarto da recuperare, valorizzare e trasformare in qualcosa di nuovo ed unico, è incessante e mostra i suoi frutti nella realizzazione di creazioni straordinarie.

Il designer Masahiro Minami, nell’ottica di ideare prodotti riciclabili e sostenibili, ha creato un fantasioso mondo di carta a misura di bambino. Le forme degli oggetti e dei giocattoli, semplici ed essenziali, richiamano quanto di più amato dai piccoli, dai veicoli su cui viaggiare agli adorati animali.

giocattoli-eco

Giocattoli ecologici: una soluzione green per imparare e crescere nel rispetto dell’ambiente

Le creazioni sono realizzate in cartone ondulato rinforzato, un materiale riciclabile e resistente come il legno; al di là delle apparenze e delle supposizioni, dettate dall’immagine del cartone comune da imballaggio, la struttura è solida e duratura, e come tale destinata ad accompagnare negli anni i felici momenti di gioco.

I bambini sono attratti dalle cose semplici, che stimolano ed alimentano la fantasia e la creatività; i giochi presenti in commercio, talvolta futuristi, richiamano sì l’attenzione, ma per poco tempo; l’entusiasmo scema in pochi istanti, e il nuovo gioco super tecnologico viene abbandonato in un angolo, dimenticato insieme agli altri giocattoli della stessa specie; ma le cose più povere e banali, no… i bambini potrebbero passare ore ed ore attorno ad uno scatolone e ai resti di imballaggi, senza annoiarsi un istante. L’essenzialità è uno stimolo continuo per creare nuovi mondi, dove le cose si trasformano continuamente dando vita a giochi incredibili.

Cosa c’è di più semplice del cartone? Masahiro Minami ci insegna che questo materiale ha un potenziale straordinario. Tagliando e componendo elementi di cartone ondulato prendono forma cavallucci a dondolo, sedie-giraffa , librerie dalle sembianze di renna dove custodire le favole più amate… Tra creatività e riciclo si anima un mondo fantastico, dove ogni bimbo può vivere mille avventure ed esaudire i suoi desideri.