5 Ago 2019

Estate, tempo di giochi e ore trascorse all’aria aperte, soprattutto per i bambini. Terminato l’anno scolastico, è giunta l’ora di ingegnarsi per escogitare nuovi giochi e passatempi per i più piccoli, così da tenere sempre alta la loro creatività. Un’idea da considerare è quella di creare la vernice fatta in casa, utilizzando ingredienti non tossici: questi sono sia sicuri che molto più economici, oltre al fatto che consentono di divertirsi insieme ai propri bambini senza dover correre a comprare giochi nuovi. Inoltre, creare colori a dita fai da te infonde nei più piccoli creatività e una buona dose di autosufficienza, che non guasta mai

Ecco allora come realizzare colori a dita fai da te non tossici, con erbe naturali, spezie, ingredienti addensanti e acqua.

La prima cosa da fare è reperire gli ingredienti per questo tipo di vernice, ossia:

– Erbe in polvere in vari colori

– Argilla (caolino)

– Parte liquida: acqua, albume d’uovo o glicerina

 

Erbe in polvere

Grazie a internet, oggi è possibile comprare qualsiasi cosa online, persino erbe e spezie: esistono numerosi siti internet dove acquistare questi prodotti è estremamente conveniente. L’importante è essere sicuri di scegliere erbe in polvere, caratterizzate da una forte pigmentazione, come ad esempio:

  • Curcuma, una spezia originaria dell’Asia meridionale che si presenta con una caratteristica colorazione arancio
  • Semi di senape, acquistabili per ottenere un bel giallo chiaro dopo averli polverizzati nel frullatore.
  • Spirulina, un’alga oceanica dal caratteristico colore verde scuro
  • Radice di barbabietola per un rosso portentoso
  • Mirtillo, un frutto che si presenta con una pigmentazione blu intenso
  • Carbone attivo per il nero

La cosa grandiosa dell’utilizzo di questi ingredienti per creare colori da dita fai da te è che sono innanzitutto estremamente coloranti, non sono in alcun modo tossiche. Al contrario, se accidentalmente un bambino dovesse assaggiarle, niente panico perché sono commestibili!

 

L’argilla

L’argilla caolinica è l’ideale per la produzione di colori a dita fai da te per bambini, per due motivi: prima di tutto perché il caolino è un’argilla piuttosto economica e l’altro perché è bianca, quindi non andrà ad alterare il colore delle vernici come la bentonite o le argille colorate.

Ma perché l’argilla caolinica è indispensabile per la produzione di colori fai-da-te? Il motivo per cui si deve impiegare l’argilla nelle pitture fatte in casa risiede nel fatto che tale ingrediente ha il potere di addensare e dare corpo alla vernice, altrimenti risulterebbe troppo costosa la produzione di colori utilizzando soltanto le erbe.

Parte liquida

L’ultimo componente essenziale per creare colori a dita fai da te è il liquido, fondamentale per aiutare la tua pittura a diffondersi su qualsiasi superficie.

– Acqua

Il liquido per antonomasia è l’acqua, primo ingrediente che viene in mente per rendere liquida una vernice, nonché il più economico in circolazione. Il lato positivo di questo è che le tue vernici non saranno consumate più rapidamente e puoi dipingere su superfici verticali poiché la tua vernice non funzionerà.  Il rovescio della medaglia però risiede nel fatto che la vernice si comporterà come una qualsiasi pittura ad acquerello e verrà assorbita dalla superficie, non dura a lungo (non più di 6 giorni in frigorifero) perché l’acqua consente ai batteri di proliferare.

– Bianchi d’uovo

I bianchi d’uovo sono ottimi da usare per la creazione di vernici fatte in casa non tossiche perché rendono la pittura leggermente più densa e aiutano a diffonderla facilmente. Un’altra peculiarità dell’albume d’uovo come ingrediente per le vernici fai-da-te è che consente di dipingere una superficie verticale. Tuttavia, l’impiego degli albumi d’uovo richiede una spesa maggiore rispetto all’acqua e non si conservano per più di due giorni.

– Glicerina

La glicerina è un liquido dolce che può essere acquistato online e talvolta in farmacia. La glicerina è uno degli ingredienti più utilizzati per le pitture fai-da-te per bambini poiché è commestibile. Il bello dell’utilizzo della glicerina per le vernici è che queste ultime dureranno almeno un mese, ovviamente se conservate in un contenitori ermetici, oltre a renderle estremamente spalmabili.

Una volta stabiliti gli ingredienti, tenendo presente colori da ottenere e consistenza, il prossimo passo è mescolarli in parti uguali erbe e argilla, aggiungendo una piccola quantità di liquido, circa un cucchiaino alla volta. Se la pittura è troppo densa aggiungere più liquido, al contrario, erbe e argilla in parti uguali.

Non vi resta che divertirvi con i vostri bambini!