24 Nov 2016

Per gli addobbi di Natale si possono scegliere diversi stili e soluzioni. Le palline di polistirolo sono più economiche rispetto a quelle in plexiglass e si decorano con estrema facilità.
Il lavoro con questo materiale generalmente non presenta difficoltà alcuna, ma necessità di pazienza, questo sì!
Se si desidera creare ornamenti luminosi ed eleganti, non c’è soluzione più adatta di rivestire la superficie della sfera con perline e paillettes. La semplice procedura è illustrata passo passo nel tutorial addobbi natalizi proposto l’anno scorso. Se, al contrario, si preferisce uno stile più morbido e caldo, niente è più indicato delle stoffe!

decorare-una-palla-di-polistirolo

Rivestire le palline di polistirolo con la stoffa

Le sfere proposte da Knittygrittythoughts sono realizzate con una tecnica patchwork molto utilizzata con le palline di polistirolo. La superficie non viene incisa, al fine di infilare e bloccare i bordi del tessuto; per fissare le stoffe, infatti,  si usano esclusivamente gli spilli.

Per prima cosa bisogna preparare gli elementi da applicare, scegliendo la stoffa e ritagliando dalla stessa tanti quadrati di uguale grandezza.

Il primo quadrato va fissato, così com’è, in un punto della sfera, e serve per evitare che dove inizia il lavoro si intraveda la base bianca. Tutti gli altri, invece, vanno piegati due volte a metà, ottenendo tanti quadratini, e poi fissati uno ad uno con uno spillo, procedendo in tondo e sovrapponendo ogni nuovo elemento al precedente.

A lavoro ultimato, si può ammirare una splendida decorazione, come questa della foto!

patchwork-stoffa-e-polistirolo

pallina-di-polistirolo