21 Feb 2018

Una volta presa casa, nasce il desiderio di personalizzarla e abbellirla secondo il proprio gusto, magari seguendo uno stile particolare o decorandola con dei motivi ricorrenti, per far sentire a proprio agio i proprietari e sorprendere gli ospiti. Tra le varie aree da personalizzare, quella delle scale e dei sottoscala offrono diverse opportunità, e la necessità di renderle più in linea con il vostro gusto e più gradevoli si fa sentire soprattutto se avete deciso di installare un montascale, come quelli proposti da Ceteco.

Che cos’è un montascale?

Si tratta di uno strumento utile per raggiungere facilmente i diversi piani della propria abitazione, indispensabile soprattutto per chi ha problemi di mobilità, dagli anziani, ai disabili, fino ai bambini, che viene installato appunto nei pressi delle scale.

A seconda delle esigenze e delle caratteristiche della vostra abitazione ne esistono di diverse tipologie, ossia i montascale a poltroncina, quelli a piattaforma e quelli mobili, che per venire incontro alle vostre esigenze possono ormai essere installati quasi dappertutto, sia all’esterno che all’interno della vostra abitazione, sia in prossimità di scale dritte che di scale curve.

Con il progresso tecnologico, questi utili strumenti sono diventati via via più silenziosi e efficienti e vengono realizzati con un design ricercato, in modo che lo spazio occupato e l’impatto visivo non vadano troppo a stonare con l’aspetto complessivo della propria casa.

Decorazioni creative con stencil e scritte

Per inserirli nell’arredamento del vostro appartamento, potete usare un po’ di creatività e decorare l’area delle scale e del sottoscala in base al vostro gusto e alla vostra fantasia.

Per distogliere un po’ l’attenzione dal montascale, potete per esempio decorare la parete con dei disegni: se avete una buona mano potete anche farli da soli, riproducendo dei motivi semplici e lineari, per esempio una skyline, uno spartito musicale, il profilo di un albero e così via. In alternativa, se avete paura di sbagliare, potete usare la tecnica dello stencil o acquistare delle scritte adesive già pronte, da attaccare alla parete per decorarla con gusto.

Che ne dite di abbellire la parete vicino alle scale con degli aforismi famosi o con delle brevi citazioni di libri? Se l’idea vi piace potete anche trasformare quest’area nella zona lettura della casa, ricavando un vano nel sottoscala e installandoci una piccola libreria con i vostri testi preferiti. In questo modo chi userà il montascale potrà scegliere un libro prima di recarsi al piano di sopra e coricarsi e leggere le citazioni sul muro durante la lenta salita dell’apparecchio.

Un angolo verde

Allo stesso modo potete trasformare questa piccola area tecnologica nell’angolo verde della vostra casa, abbellendola con piante e disegni floreali. L’area del sottoscala può diventare un piccolo vivaio, installando delle mensole su cui appoggiare i vasi con le vostre piante grasse e fiori preferiti, mentre l’area delle scale può essere decorata con una moquette a tema di colore verde prato.

Anche per quanto riguarda il montascale, a seconda del modello prescelto, potete optare per delle nuances più vicine ai colori naturali del legno, scegliendo magari un’elegante poltroncina in pelle marrone o una piattaforma con degli inserti a tema.

Un tocco nordico o retrò?

Se invece il vostro montascale è un modello più orientato sul bianco e sulle linee semplici, potete cercare di mimetizzarlo arredando a tema questo piccolo angolo della vostra casa. Prediligete mobili geometrici in stile nordico e giocate sull’alternanza di colori freddi e di bianco, nero e grigio.

Chi invece preferisce uno stile romantico e retrò, può scegliere dei mobiletti e delle cornici di varie dimensioni e dall’aspetto antico, dipingerle di bianco e appenderle lungo la parete delle scale e del sottoscala, lasciandole vuote. In questo modo donerete un tocco di charme e di ricercatezza a questo angolo della vostra casa e distoglierete l’attenzione dall’ingombro del montascale.

Una scalinata creativa

Oltre ad abbellire la parete di fronte, l’area che porta alla scala e il sottoscala, anche le scale si prestano ad essere decorate con gusto e fantasia. Anche in questo caso potete scegliere se decorarle a mano, con delle pitture acriliche, o se avvalervi dell’aiuto di stencil e sagome già pronte.

Potete scegliere molti temi, come scritte, decori ispirati a motivi naturali, o semplicemente puntare sul colore, scegliendo scale di colori in linea con l’arredamento della vostra casa: scale di grigio, alternanza di colori caldi o freddi, black&white, valutate in base ai colori dominanti del vostro arredamento.

Se poi volete regalare a quest’area un tocco di allegria, nulla vi impedisce di dipingere le scale di tutti i colori dell’arcobaleno, per sdrammatizzare l’impatto del montascale e creare un angolo colorato e creativo che incanterà anche i vostri bambini.

In questo senso potete farvi anche aiutare da moquette e rotoli di stoffa colorata: l’area del montascale può diventare la più elegante della vostra casa, se la decorerete con una passatoia colorata, magari rossa, in stile red carpet.