3 Lug 2014

Una creazione tecnologica unica e sorprendente: una tastiera per PC realizzata con i LEGO! I mattoncini assemblabili sono famosi in tutto il mondo; gioco ideale per i bambini, in quanto favoriscono lo sviluppo delle capacità motorie e cognitive, i LEGO sono apprezzati anche dagli adulti. Così, alla serie classica iniziale, hanno fatto seguito la serie Duplo, dedicata ai più piccoli, con mattoncini più grandi e di facile incastro, e la Primo dedicata ai neonati; ed infine è arrivata la serie Lego Technic, rivolta ai più grandi, costituita da una notevole quantità di pezzi meccanici, ingranaggi, assi e motori; un’evoluzione degna di nota si è avuta con i LEGO Mindstorms, una linea di mattoncini programmabili via PC con motori elettrici, sensori e pezzi di LEGO Technic (ingranaggi, assi e parti pneumatiche) per costruire robot ed altri sistemi automatici ed interattivi.  Insomma, la linea degli adulti ha avuto un grande successo ed uno dei motivi è sotto i vostri occhi: componendo ad arte i vari elementi si possono realizzare veri oggetti da collezione.

Una tastiera con i LEGO perfettamente funzionate

Le creazioni realizzate da Jason Allemann con i LEGO lasciano a bocca aperta. Città, autobus, paesaggi, creature fantastiche…sembra incredibile come partendo da un gioco per bambini si sia potuti arrivare a simili sculture!

Gli amanti della tecnologia, sicuramente apprezzeranno la tastiera personalizzata con i mattoncini LEGO. Ma in realtà questo progetto stupirà piacevolmente tutti, perché il computer è uno strumento ormai di uso diffuso e quotidiano, ma soprattutto perché è un’idea geniale.

Il video sottostante spiega la procedura di realizzazione; non so quanti avranno la pazienza e la dedizione per cimentarsi in un simile progetto, ma scoprirne i passaggi essenziali è comunque interessante.