X
    Categorie: Tutorial

Tutorial Occhiali di Carnevale

Alcune persone sono super organizzate e per il carnevale, come per tutte le occasioni, si preparano tempestivamente, decidendo con largo anticipo il vestito che indosseranno e, nel caso intendano realizzare con le proprie mani il costume, munendosi per tempo di tutto il materiale necessario. Eppure non tutti hanno le idee chiare e non tutti sono così precisi, sicché una situazione frequente è quella di ritrovarsi ad arrangiare una maschera all’ultimo minuto. In questi casi, creare un intero costume può risultare un po’ complicato, ma ripiegare su un bel trucco e su qualche accessorio particolare è più semplice di quanto si pensi.
Il tutorial mostra come creare dei simpatici e colorati occhiali di carnevale, utilizzando materiali di recupero. In ogni casa c’è già tutto l’occorrente necessario; la sagoma degli occhialoni è infatti ricavata dai flaconi di plastica di shampoo, detergenti e saponi vari. Vediamo come realizzarli!

MATERIALI:

– flacone di plastica

– pennarello

– taglierino

STEP 1

Con il fronte e retro del flacone, andrete a realizzare gli elementi circolari, mentre utilizzerete le parti laterali per le aste degli occhiali. Per realizzare una sagoma precisa potete sfruttare sia i bordi dei contenitori, sia  gli adesivi incollati avanti e dietro, la cui forma è generalmente perfetta per fare la struttura delle lenti. Disegnatene il contorno con un pennarello e poi tagliate aiutandovi con un taglierino.

STEP 2

Ritagliate sia il bordo esterno su entrambi i lati, sia il contorno degli adesivi; in questo modo avrete ben quattro elementi che potrete usare per creare due paia di occhiali, uno più grande ed uno più piccolo.

STEP 3

Dalla plastica restante del flacone, ossia dai bordi laterali, e da un altro contenitore colorato, ricavate le aste; includete negli elementi ritagliati la  parte curva che gira sulla base e tagliate quest’ultima a qualche millimetro dalla curva, in modo che potrete utilizzare questo spazio per assemblare le stecchette ai cerchi degli occhiali. Dal lato opposto disegnate delle elle. Predisponete anche due piccoli rettangoli di congiunzione.

STEP 4

Per assemblare tutti i pezzi, potete usare semplicemente della colla; ad ogni modo per dare maggiore stabilità agli occhiali ed evitare che si rompano al primo utilizzo, usate ago e filo. In che modo? Posizionate l’asta e, dopo aver scaldato un punteruolo su una fiamma, fate due o più fori nei punti da cucire. Seguite la stessa procedura per unire le lenti.


STEP 5

Cucite tutti gli elementi usando due o più fili colorati.

STEP 6

Aggiungete infine elementi decorativi, per rendere i vostri occhiali unici. Potete ritagliare dei cuori, utilizzando la stessa plastica, oppure ricorrere ad altri materiali simili, come il pet delle bottiglie, formidabile per creare simpatici bottoni.

Sabrina: Originale e creativa. Nelle cose che fa cerca la perfezione, ma solo per dare il meglio di sé, perché certa che la perfezione, se esistesse, sarebbe terribilmente noiosa!

Mostra Comment (0)

Articoli Simili