X

Tutorial Scatola per Halloween

Un tutorial per realizzare una simpatica scatola per Halloween, nella quale inserire un dolcetto o uno scherzetto! Passo passo è spiegato come costruire la scatolina in cartoncino e come decorarla con delle zucchette arancione. Lo stesso modello può essere riprodotto in dimensioni più grandi a seconda delle necessità. Il tutorial è molto utile non solo per la festa di Ognissanti, ma anche per altre occasioni; basta cambiare colori e decorazione…

MATERIALI:

– cartoncino bianco

– cartoncino arancione

– matita

– forbici

– taglierino

– righello

– uncinetto

– colla

STEP 1

Disegnate sul cartoncino bianco il modello della scatolina, come rappresentato sulla foto. Il lato dei sei quadrati misura 6 cm, mentre le quattro ali grandi e le tre piccole rispettivamente 3 cm e 1,5 cm.

STEP 2

Ritagliate la sagoma lungo tutte le linee continue.

STEP 3

Praticate una cordonatura lungo tutti i tratteggi, aiutandovi con il righello e l’uncinetto. Questa operazione consiste semplicemente nello “scavare” lungo la linea per segnare la superficie. In questo modo riuscirete a piegare il cartoncino con facilità senza che la carta si rompa. Una volta incise il lato tratteggiato, girate la sagoma e ripetete l’operazione sull’altro lato.

STEP 4

Piegate il cartoncino in corrispondenza di tutti i tratteggi. Una volta piegata l’ala piccola centrale, spalmatela con la colla ed incollatela internamente sul lato opposto.

STEP 5

Questo è il risultato! Ora non dovete fare altro che chiudere ad incastro le parti restanti.

STEP 6

Disegnate sul cartoncino arancione una zucca di circa 4 cm di larghezza e 2,5 cm di larghezza.

STEP 7

Ritagliate con la forbice il contorno della zucca e con il taglierino occhi naso e bocca.

STEP 8

Utilizzate la zucchetta come sagoma per ritagliare altre quattro zucche identiche.

STEP 9

Spennellate con la colla il retro delle zucche ed incollate una zucca per ogni lato del cubo, ad eccezione della base. La scatola per Halloween è pronta!

Sabrina: Originale e creativa. Nelle cose che fa cerca la perfezione, ma solo per dare il meglio di sé, perché certa che la perfezione, se esistesse, sarebbe terribilmente noiosa!
Articoli Simili